BUONE FESTE

Yoga del Respiro desidera donarvi il suo sincero BUON NATALE e BUON ANNO ! Il Natale e le festività del nuovo anno sono ormai alle porte. Durante il solstizio d’inverno, intorno al 21 dicembre, affrontiamo la notte più lunga dell’anno e al contempo salutiamo la luce che d’ora in avanti, giorno dopo giorno, tornerà ad aumentare fino al solstizio estivo. Questo periodo dell’anno, nella nostra cultura e in tante tradizioni, è fortemente legato alla spiritualità: celebriamo una sacra nascita, la vittoria della luce sull’oscurità (il Sol Invictus dei romani) e la rinascita della luce. E tanti sono infatti i rituali tradizionalmente legati alla luce.

La ritualità è importante, ma pochi rituali oggi trovano posto nella nostra vita, oscurati dalla fretta e dallo stress moderno, dalla routine e dalla corsa consumistica ai preparativi per le feste e ai regali.

Possiamo, da praticanti di Yoga del Respiro, prepararci al Natale e riportare la spiritualità nell’incontro con i nostri cari durante le festività con un po’ più di consapevolezza. Giusto per fare un piccolo riferimento al Cristo Yogico, cosi’ tanto proclamato da Paramhansa Yogananda nel Libro LO YOGA DI GESU’, possiamo metterci in quell’ordine di vedere Gesù Cristo come un vero Maestro dello Yoga Moderno. Paramahansa Yogananda rivela lo yoga nascosto nei vangeli e conferma che Gesù, come gli antichi saggi e maestri orientali, non solo conosceva lo yoga ma impartì gli insegnamenti di questa scienza universale ai suoi discepoli più vicini.

Questo piccolo volume (Lo Yoga di Gesù edito da Astrolabio Ubaldini Edizioni) denso di intuizioni penetranti è un compendio di The Second Coming of Christ: The Resurrection of the Christ Within You, in cui Yogananda trascende i dogmatismi e i travisamenti che nei secoli hanno oscurato gli insegnamenti originali di Gesù, mostrando come essi indichino una via unificatrice che permette ai ricercatori di ogni fede religiosa di raggiungere il regno di Dio.

“Gli insegnamenti di Gesù, in apparenza così semplici, sono in verità assai profondi, molto più profondi di quanto la maggioranza della gente non pensi. Nei suoi insegnamenti è racchiusa l’intera scienza dello yoga, la via trascendente che porta all’unione con Dio attraverso la meditazione”

Un piccolo ma sincero consiglio di lettura, dal vostro Insegnante di Yoga del Respiro: Davide R. Diesi, Namaste!